Nido d'infanzia a Milano, all'interno di Parco Sempione

Imparare divertendosi!

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al nostro nido d'infanzia dà diritto a frequentare la struttura fino all'ingresso della Scuola dell'Infanzia.
Occorre, inoltre, al momento dell'iscrizione versare una mensilità anticipata che verrà scalata dal pagamento del bimestre maggio-giugno. In caso di ritiro tale importo verrà perso.
Le rette devono essere pagate entro l'ultimo giorno lavorativo del bimestre precedente la retta in riferimento anche se il bambino è temporaneamente assente. In caso di mancato pagamento il nido d'infanzia si riserva di ritenere nulla l'iscrizione e non garantisce nessuna copertura assicurativa in caso di infortunio. Per questo motivo il bambino non potrà frequentare la struttura fino alla regolarizzazione della posizione economica.


Prima dell'inizio dell'ambientamento dovranno essere consegnati:

  • autocertificazione attestante paternità e maternità del bimbo
  • il curriculum sanitario del bambino (vaccinazioni);
  • fotocopia del documento di identità di tutte le persone che potranno accompagnare o ritirare il bambino, comprese quelle dei genitori.

L'ambientamento

Nel nostro nido d'infanzia si prevede un periodo di ambientamento del bambino in modo da fargli affrontare positivamente il momento della separazione, secondo il proprio ritmo e le proprie esigenze.


Tale ambientamento si sviluppa in tre tempi:

  • all'inizio il bimbo conoscerà l'ambiente ed il personale de La Giostra nel parco  accompagnato dal proprio genitore e per un tempo limitato;
  • gradualmente il genitore si assenterà per un tempo sempre maggiore durante la mattinata;
  • in seguito, il genitore si assenterà per l'intera mattinata e tornerà dopo il pranzo;
  • infine il bambino affronterà il momento del sonno acquisendo, così, il ritmo della giornata tipo.


L'equipe si riserva di decidere la durata e le modalità dell'ambientamento valutando quotidianamente le esigenze del bambino.
Si raccomanda la puntualità rispetto agli orari concordati con le educatrici.

Cosa bisogna portare

Ogni bambino deve avere:

  • un cambio completo adeguato alla stagione;
  • biancheria intima;
  • asciugamano piccolo;
  • lenzuolo;
  • copertina;
  • pantofole o calze antiscivolo;
  • 2 bavaglini con elastico


Si consiglia di vestire i bambini con abiti comodi (evitando tutine, bretelle e bottoni) per facilitarli nel gioco e renderli più comodi al cambio. Ogni giorno il genitore deve controllare il corredo del bambino premurandosi che sia sempre completo sostituendo i capi sporchi. Ogni venerdì dovranno essere ritirate le lenzuola, l'asciugamano e i bavaglini e riportati il lunedì mattina. Sarà cura del genitore consegnare al personale tutto l'occorrente e i capi richiesti.
Ogni capo, compresi gli oggetti personali, deve essere siglato per evitare scambi (abiti, cappotti, scarpe, pantofole, ecc...).


I bambini sono invitati a non entrare con cibi in mano per rispetto di chi per svariati motivi non può mangiare. Biberon, biscotti ed altro dovranno pertanto essere dati ai bambini solo fuori dall'asilo. Proibite caramelle e gomme da masticare.

I costi

La quota di iscrizione è di Euro 350.
I costi per la frequenza del Nido D'Infanzia  sono bimestrali in ragione di:


Euro 1300,00 bimestrali per la fascia oraria compresa fra le 8.30 e le 12.45.
Euro 1600,00 bimestrali per la fascia oraria compresa fra le 8.30 e le 15.45.
Euro 1900,00 bimestrali per la fascia oraria compresa fra le 8.30 e le 17.30 (merenda compresa).


Tali tariffe comprendono tutte le attività, l'assicurazione, la fornitura di pannolini ed i materiali di consumo.
Costo a parte è il servizio mensa, stabilito in ragione di Euro 140,00 per 20 buoni pasto.

La gestione delle assenze

Le assenze dei bambini devono essere comunicate preventivamente in caso di vacanza e la mattina stessa in caso di malattia di cui deve essere specificata la diagnosi e gli eventuali sintomi per permettere l'informazione agli altri genitori.


In tutti i casi, l’assenza va comunicata entro e non oltre le ore 8.45. E' fatto obbligo al genitore di portare il certificato medico che attesti l'idoneità a frequentare la comunità.
- dopo 5 giorni di assenza per malattia virale o esantematica (da conteggiare anche sabato, domenica ed eventuali giorni festivi;
- dopo l'allontanamento dalla comunità ogni qualvolta le educatrici lo ritengano opportuno);
In assenza di ciò il bambino non potrà essere riammesso nella struttura.

Il laboratorio di arte terapia

All'interno del nostro nido d'infanzia, l'Atelier Espressivo si propone prevalentemente come spazio di esperienza nel quale il bambino può indagare, in un ambiente protetto e adeguato, la sua parte creativa ed espressiva.
Il bambino è accompagnato nel fondamentale processo di indagine sensoriale che gli permette di costruire un'immagine della realtà, interna ed esterna, contribuendo all'armonico sviluppo psico-affettivo della sua personalità.
All'interno di una cornice supportiva e rassicurante il bambino viene invogliato a scegliere e a riflettere secondo quanto gli suggerisce la propria mente.


L'utilizzo libero dei materiali artistici (tra i quali: sabbia, acqua, creta, plastilina, tempera, l'occorrente per tagliare, strappare e incollare, vari tipi di carta per disegnare, matite, pastelli e pennarelli) facilita l'espressione emotiva e permette al bambino di fronteggiare i processi intrapsichici, collegati alla separazione dalla madre e dal nucleo familiare, attraverso la simbolizzazione che il processo creativo consente.
Nell'Atelier il bambino viene accompagnato alla graduale e spontanea scoperta delle potenzialità di tali strumenti creativi.
E' importante ricordare che lo scopo finale dell'Atelier non è quello di produrre qualcosa di esteticamente apprezzabile poiché il focus è posto sull'esperienza offerta al bambino.


L'Atelier Espressivo segue i principi metodologici dell'Arte Terapia ad orientamento psicodinamico privilegiando l'obiettivo di attivare la creatività intesa come parte sana e vitale dell'individuo, aiutando il bambino ad interiorizzare limito e confini di sé, attraverso lo spazio del processo creativo spontaneo.
Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale e coinvolgono i bambini a partire da 1 anno compiuto, per un tempo di permanenza nell'atelier adeguato alle capacità di investimento di ogni fascia d'età.

motivo onde

Il laboratorio di psicomotricità

Per i bambini più grandi, La Giostra nel Parco propone un percorso di crescita attraverso esperienze di educazione psicomotoria. In uno spazio del nido, appositamente allestito, i bambini potranno arrampicarsi, scivolare, rotolare, saltare da pedane rialzate, sprofondare tra morbidi cuscinoni, abbattere e costruire con grossi blocchi di gommapiuma colorati.


La Pratica Psicomotoria mira a favorire la naturale evoluzione del gioco motorio in gioco simbolico,” il far finta di …” Un telo può diventare: una barca dove si viene trascinati, il mantello di un principe o una trappola per catturare un drago. Dal gioco simbolico nascono le prime regole che permettono di fare del gioco un’esperienza sociale ad esempio: La psicomotricista impersona un lupo solo se i bambini costruiscono una casa che, per regola stabilita insieme, non si può buttar giù e dove il lupo non può entrare.


Nell’ultimo quarto d’ora, in un apposito spazio, i bambini, con l’aiuto della psicomotricista, rielaborano le emozioni, ancora intense, attraverso costruzioni di legno naturale o un disegno. E’ il riconoscimento del piacere delle emozioni in gioco e del corpo in movimento a favorire l’accesso al linguaggio e al pensiero.

Catering per l'infanzia

Offerto da La Placiada

sito web:  lapaciada.it

Siamo a tua disposizione per ogni informazione

Chiamaci o compila il form nel sito.

Ti ricontatteremo il prima possibile

FORM CONTATTI
Share by: